Vieni e Seguimi. Testimonianza di suor Lisamarie (2)
Pubblichiamo la seconda parte della testimonianza di Lisamarie Chiodi, ora suor Lisamarie, che ha risposto alla chiamata di Dio entrando nel Carmelo di Moncalieri. Seguiranno ancora due puntate, martedì 29 dicembre e 5 gennaio 2021 (la prima si può leggere qui).
2.Entrata al Carmelo
Travolgente. Da quel giorno quelle parole risuonavano (e risuonano ancora) in continuazione nella mia testa, nel mio cuore. Il Signore mi ha chiamato come ha fatto con Pietro, Giacomo, Giovanni, Andrea, di punto in bianco, nel pieno della quotidianità, della normalità: ‘Vieni e seguimi’, e l’ordinario di una ragazza di 17 anni diventa straordinario.
Non sapevo neanche se nelle vicinanze ci fosse un Carmelo, non perché ero già intenzionata ad entrarci, ma semplicemente desideravo conoscere quella realtà, solo dopo avrei deciso. Forse il mio sì era presente nella parte più intima della mia anima, perché sapevo che Gesù desiderava dare un senso pieno alla mia vita, ma anche la ragione desiderava ricevere la sua parte, insomma… le monache di clausura… come te le immagini?
In internet ho trovato le carmelitane di Moncalieri, dunque prendo il treno e vado. Mi accolgono delle monache allegre e con tanta voglia di scherzare: ‘Ma cosa hai detto a tua mamma, i miei compagni vanno in gita, io vado in monastero, stessa cosa no?’ e giù a ridere. Da qui in poi iniziano le esperienze nei week-end e i confronti con il direttore spirituale. Il tempo passa e si avvicina il momento di decidere se iscrivermi all’università o iniziare una nuova vita con Gesù; solo io posso prendere questa scelta. Un pomeriggio di luglio mi trovo da sola davanti al Tabernacolo; ‘Se io andassi all’università, sarei contenta, felice nel profondo?’ Ho sentito la coscienza rivoltarsi, e mi sono arresa. Il Signore avrebbe rispettato qualunque scelta, ma ho deciso di amarlo totalmente, senza pensare più a cosa piace a me.
L’amore ha valicato le barriere del mio io. Così il primo settembre 2019 inizio l’anno di postulantato, e il 19 agosto trovo il coraggio di dirlo ai miei genitori, alla mia famiglia; ‘Mamma, papà, ho deciso. Il primo settembre entro al Carmelo’.