L’estate ragazzi è un momento privilegiato di incontro e di gioco, di crescita e riflessione. È un tempo atteso da animatori e aiuto animatori che durante l’anno sono impegnati nella formazione e poi nella preparazione di quelle settimane di giugno e inizio luglio così particolari e intense. È un tempo atteso dai bambini perché sentito come vera occasione di sperimentare la bellezza di divertirsi insieme. È un tempo atteso dalle famiglie, speriamo non solo perché alternativa ad altre proposte ma perché partecipazione alla vita comunitaria che coinvolge tutti e aiuta a guardare al futuro.
L’oratorio Maria Ausiliatrice ha iniziato a organizzare l’estate ragazzi nel 2001 con programma solo pomeridiano per bambini dalla prima elementare alla prima media: un folto gruppo di animatori ha dato il via a quello che è poi diventato il culmine dell’anno di attività in oratorio. Grandi numeri di adesione, tanto entusiasmo e la collaborazione di genitori e nonni volontari hanno caratterizzato ogni edizione. Così l’estate ragazzi è continuata fino al 2016, quando si è scelto di provare a fare una settimana a giornate intere con pranzo preparato da un ristorante del territorio. Il successo ha permesso dal 2017 di estendere la possibilità del pranzo a tutto il periodo. Anche nel 2020, nonostante l’epidemia di Coronavirus ma con tutte le misure anti diffusione indicate dal Dpcm, l’estate ragazzi ha avuto luogo per due settimane tornando però in via eccezionale al solo pomeriggio.
Ogni anno gli animatori insieme al parroco e ai vice scelgono un sussidio a tema con attività ludiche e educative che coniuga un messaggio tratto dalla Bibbia con esperienze di vita quotidiana per aiutare la crescita umana e spirituale dei bambini. Gli iscritti vengono divisi in gruppi secondo le età e durante la giornata si alternano laboratori, grandi giochi e sport (calcio, tennis, atletica). Ogni settimana viene organizzata un’uscita (in piscina, al parco avventura, in un castello, al mare o in montagna… siamo stati persino negli studi della Rai!), a cui si aggiungono una caccia al tesoro per Villastellone e una camminata nelle campagne intorno al paese.