IL GRUPPO LITURGICO
Il gruppo liturgico nasce a Villastellone nel 2012 da una proposta dell’allora Parroco don Attilio Boniforte. I primi incontri sono stati di tipo meramente tecnico: i lettori si trovavano in alcuni momenti “impegnativi”, ad esempio prima di Pasqua per organizzarsi in vista della Settimana Santa. Poi don Attilio ha proposto di continuare a incontrarsi per leggere insieme la Parola di Dio della domenica, rifletterci e preparare insieme le preghiere dei fedeli. La proposta è stata accolta con entusiasmo e il gruppo ha iniziato a incontrarsi regolarmente ogni settimana; inizialmente però solo nei tempi forti dell’Anno Liturgico, la Quaresima e l’Avvento. Ben presto don Attilio ha lanciato un’ulteriore sfida: quella di dare continuità estendendo gli incontri del gruppo a tutto l’anno (con l’eccezione di una breve pausa estiva) e il gruppo non si è tirato indietro.
Fin dall’inizio ci si è aperti a chiunque avesse voglia di meditare e approfondire la Parola di Dio, non limitandosi al solo gruppetto dei lettori. Uno dei punti di forza del gruppo è sempre stato il suo essere eterogeneo, ci sono passati ragazzi nemmeno maggiorenni e altri che maggiorenni lo erano da un po’… diversità di vedute e sensibilità che è sempre stata vissuta come fonte di bellezza e di crescita. Attualmente il gruppo è frequentato con regolarità da una ventina di persone ed è seguito dal Diacono Paolo Messina che offre a ogni incontro approfondimenti sulle Scritture e chiarisce dubbi e domande.
Il ritrovo è al lunedì sera alle 21 in casa parrocchiale. Dopo aver letto le letture della domenica successiva, si condividono impressioni e riflessioni, con l’aiuto delle spiegazioni di Paolo, si preparano le preghiere dei fedeli e si scelgono i canti seguendo le indicazioni dell’Ufficio Liturgico Diocesano. Tutti gli incontri terminano sempre con la preghiera: chi lo desidera può mettere in comune un’intenzione o unirsi con la preghiera silenziosa. Spesso si termina con un Padre Nostro tutti insieme, perché tutto alla fine venga messo nelle Sue mani.
Non manca l’attenzione alla formazione: fin dai suoi albori il gruppo si è ritagliato delle giornate di ritiro spirituale e ha sempre partecipato a momenti formativi, sia in Unità Pastorale, sia in Diocesi. Bellissime e preziose sono state le partecipazioni al convegno organizzato ogni anno a novembre dall’Ufficio Liturgico Diocesano. Negli ultimi anni un appuntamento fisso sono stati gli incontri di teologia di base che si tengono a Santena i lunedì di gennaio.
Il gruppo liturgico aspetta a braccia aperte chiunque abbia voglia di regalarsi qualche momento per riunirsi intorno alla Parola del Signore. Siamo tutti benvenuti!