Storie e dialoghi di Speranza… al cinema

Il nostro Cinema parrocchiale Jolly, in collaborazione con la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ci invita a partecipare a un ciclo speciale di quattro serate dedicato al tema del Giubileo 2025. Un’occasione unica per esplorare, attraverso il grande schermo, la Virtù della Speranza.

Ogni serata sarà strutturata come un viaggio che parte dal cinema per arrivare alla riflessione profonda. Gli ospiti potranno godere di una proiezione di film selezionati, seguita da un dibattito che permetterà di esplorare i temi trattati dalle pellicole, alla luce degli stimoli offerti dal Giubileo 2025.

Il programma delle serate prevede:

  • Ore 20:00 – Accoglienza e introduzione ai temi della serata
  • Ore 20:30 – Inizio della proiezione del film
  • Intervallo – Un piccolo rinfresco per un momento di condivisione
  • Conclusione del film – Dibattito e riflessione sul tema proposto, guidati dai docenti della Facoltà Teologica

Ecco il calendario:

17 gennaio – Vittoria con Don Mauro Grosso
Il primo incontro sarà dedicato al film Vittoria, un’opera che invita a riflettere sul desiderio di maternità e sull’adozione. Don Mauro Grosso, docente di Filosofia, guiderà il dibattito.

31 gennaio – Memory con Carlo Alberto Gallizia
Il secondo appuntamento propone Memory, un film che esplora la memoria (assente, rimossa, costruita…). Carlo Alberto Gallizia, docente di Psicologia, condurrà la discussione.

7 febbraio – Fuga in Normandia, con Monica Prastaro e Domenico Maria Papa
Seguirà una serata dedicata al racconto della terza età, vissuta fra ricordi e sogni ancora da realizzare. Monica Prastaro, docente di Psicologia, insieme a Domenico Maria Papa, critico d’arte ed esperto in comunicazione, dialogherà con il nostro pubblico.

14 febbraio – La Storia del Frank e della Nina con Don Antonio Sacco
Infine, il 14 febbraio, il ciclo si concluderà con La Storia del Frank e della Nina, un film che parla ai più giovani, viaggio di formazione di un gruppo di adolescenti in una città in parte realistica e in parte trasfigurata. Don Antonio Sacco, docente di Teologia morale, condurrà il dibattito.

Questo ciclo di proiezioni è un’opportunità per vivere un’esperienza di riflessione e crescita spirituale attraverso il cinema, unendo arte, fede e dialogo in occasione del Giubileo 2025. Vi aspettiamo al Cinema Jolly di Villastellone per intraprendere insieme questo cammino di speranza e scoperta.

Biglietto unico € 5.00.

Per rimanere sempre aggiornati su questa e altre iniziative del Cinema Jolly, è possibile iscriversi alla newsletter settimanale alla pagina Contatti del sito www.cinemajolly.com.

Potrebbero interessarti anche...